Giorno di presentazione mercoledì scorso per la prima squadra in vista della stagione 2020/2021. Ospiti dei locali dell’Onda Dolce, i dirigenti, lo staff e i giocatori del Firenze Ovest si sono riuniti per fare un bilancio sulla stagione appena passata e per tracciare le linee del campionato che sarà. L’Eccellenza conquistata a dispetto dei pronostici, grazie all’entusiasmo dei giovani e alla qualità del lavoro svolto da tutti.
Il DG Tanfani chiarisce subito i tre punti fondamentali: il rispetto, la grande professionalità e l’attaccamento alla maglia. Mentre i consiglieri Andrea Colzi e Andrea Banchi sono prodighi di complimenti per la stagione conclusa, sottolineando di come la filosofia della società non cambia, nonostante il passaggio di categoria, ed esaltando ancora una volta lo spirito di uno spogliatoio che non ha eguali. C’è spazio anche per un saluto dell’ex presidente Piero Colzi, che tra ricordi e qualche battuta tira fuori il suo spirito di allenatore dando qualche consiglio a mister Secci. Mister che preferisce non parlare, rimarcando la scaramanzia che proprio un anno fa negli stessi locali lo aveva portato a fare la medesima cosa. Il direttore sportivo Emanuele Viviano presenta poi lo staff tecnico che affiancherà l’allenatore e il capitano Niccolò Nencioli saluta e accoglie i nuovi arrivati, prima delle consuete foto di rito.
Al termine della serata, il DG Maurizio Tanfani ha rilasciato un’intervista dove parla a tutto tondo, dal mercato a tutti gli aspetti della società per preparasi al meglio alla nuova stagione.
Buonasera Direttore. Tra nuovi arrivi e qualche gradito ritorno, è soddisfatto del mercato?
Sono stati giorni intensi, è stato un mercato tosto, ma anche questo fa parte del calcio. Sono arrivati giocatori importanti e funzionali per il campionato d’Eccellenza, mantenendo il percorso che ci ha portato ad avere ottimi risultati.
Che cosa ci può dire dei nuovi arrivi?
Non si può parlare solo dei nuovi arrivi. Per me sono tutti nuovi e ho il massimo rispetto per tutti. I miei giocatori sono i migliori.
Riccardo Secci è stato quindi riconfermato.
La conferma di Riccardo è scontata. Ha lavorato bene e la sua arma migliore è quella di sapere di calcio. Poi sa stare con i ragazzi. Avrà tutto il mio sostegno e di conseguenza quello di tutta la società.
Quale sarà lo staff che lo affiancherà?
Sarà uno staff qualificato e preparato. Tra tutti cito Gabriele Mascherini, che ho avuto accanto per tanti anni della mia carriera e che quindi non ha bisogno di presentazione. Ad aumentare poi il nostro bagaglio di dirigenti ci sarà anche Giovanni Bartucci, che sarà una pedina fondamentale al fianco della squadra.
Ecco, la squadra. Facciamo il punto.
Ad agosto hanno vinto tutti, ma conta maggio. Conta il mese della festa dei lavoratori. Abbiamo lavorato all’insegna dei giovani. E’ l’unico modo per poter salvare le società. Con attenzione, abbiamo costruito una rosa adatta al campionato che ci attende, reparto per reparto. Ci aspetta un campionato difficile, dobbiamo essere seri e lavorare con grande professionalità. Credo molto nel lavoro che ho fatto, insieme al nostro direttore sportivo, e confido altrettanto nella nostra voglia di ottenere un altro successo. I giocatori che sono arrivati sono stati seguiti e scelti accuratamente e sono sicuro che questi ragazzi non tradiranno le aspettative.
Direttore, per concludere. Che stagione ci aspetta?
Sono orgoglioso di essere al timone di questa società. Il Firenze Ovest è stato una parte importante della mia vita calcistica. Sono convinto che col tempo ci divertiremo. Ve lo assicuro, state tranquilli.
Lorenzo Rossi, difensore
Dario Cecchi, attaccante
Tommaso Pecchioli, attaccante
Mbaye Baboucarr, centrocampista
Tommaso Strambi, portiere
Mirko Picchianti, centrocampista
Andrea Alderighi, difensore