Lunedì 16 Aprile era iniziata l’avventura al 46° Torneo Fochi per i Pulcini 1° anno 2008 del Firenze Ovest. Oltre a quella partita poi, altri 8 incontri, per un totale di due mesi di torneo composto da 12 squadre. Prima Fase passata alla grande, come primi del girone. Seconda fase partiti con un pareggio all’ultimo minuto con il Belmonte, un serie di bellissime vittorie e un’ultima sconfitta contro il Ponte Rondinella. Ma non è contata nulla perché i punti raccolti nelle gare precedenti hanno assegnato al 2008 rossoblù il secondo posto a 10 punti, sotto il Belmonte a 11. L’Affrico, nonostante la bellissima squadra, si è fermato a 9 punti non strappando quindi il biglietto per la finale.
Ci siamo: sabato 09/06 ore 19.00, dopo circa 1 mese e tre settimane di torneo, al Velodromo alla Cascine va in scena Belmonte – Firenze Ovest, 45 minuti validi per sanzionare chi merita di salire sul gradino più alto del podio.
La partita inizia, le squadre e i 14 giocatori in campo sono evidentemente tesi ed emozionati. Si studiano attentamente nelle proprie metà campo, sbagliando troppo in fase di costruzione, e nessuna delle due prende il gioco in mano. Dopo 10 min però, sostenuti da un grande tifo in tribuna, l’Ovest innesca due o tre azioni interessanti, fino a trovare il goal dlel’1 a 0 grazie a Manetti che la piazza a fior di palo da fuori area. I ragazzi, i Mister e la tribuna rossoblu esplode in un boato!
Nel secondo tempo i ritmi si riabbassano, e questa volta sono i ragazzi di Grassina a diventare più pericolosi, portando palla sulla destra e poi cercando la punta, il 9. Alla terza azione di questo genere, lasciando forse l’Ovest gli avversari un po’ troppo soli, il belmonte riesce ad entrare in area e proprio il numero 9, smarcato, tira senza pensarci due volte portando il risultato in parità.
Il terzo e ultimo tempo…è ancora più teso! Le squadre hanno rispettivamente vinto un tempo a testa. Ogni azione e sofferta come se fosse l’ultimo secondo della partita. Ma ecco che a 5 minuti dalla fine il numero 10 del F. Ovest, Forza, riceve una grande palla sul limite dell’area, entra con grande dinamismo e scaraventa la sfera in fondo alla rete: l’Ovest torna in vantaggio a pochi minuti dalla fine, il Belmonte si inginocchia. Scorrono gli ultimi giri di orologio, l’agitazione è molta, qualche fallo qua e là, due o tre azioni del Belmonte ma mai pericolose!
Il totale silenzio e la densissima tensione vengono fermati dal sentire echeggiare i tre fischi finali provenienti dal fischietto del tutor, che eleggono i piccoli ma grandi ragazzi di Mr. Burgassi e Mr. Martini i detentori della 46esima Coppa Fochi!
Inizia la festa: i bambini saltano e si abbracciano. La tribuna in delirio, stramazzando le trombette e sventolando le bandiere. Le premiazioni hanno inizio, e il responsabile della scuola calcio assegna al Firenze Ovest 2008 la coppa più grande, intorno alla quale si accerchiano tutti per toccarla. Qualche foto di rito e poi via negli spogliatoi a cantare i propri inni e canzoni per festeggiare sotto la doccia.
Un’esperienza lunga 2 mesi, un cammino di crescita che arriva a fine di un anno di lavoro intenso e anche faticoso. Un torneo frequentato da tutti i giocatori: 9 partite affrontate insieme, da squadra. È proprio quando si lavora cosi che si riesce a raggiungere i migliori traguardi.
Che dire bravi ragazzi, bravi bambini: non vi accontentate perché avete ancora da crescere e divertirvi tanto!
Si ringrazia per le foto Brogi, Di Lazzaro e Falcini.
#GOWEST