“Non piangere perché qualcosa finisce. Sorridi perché è accaduta”.
Inevitabilmente, quando un bienno sportivo finisce, c’è sempre un po’ di malinconia. Da parte dei bambini, dei genitori e anche degli istruttori.
I Pulcini 2008 chiudono due anni ad altissimi livelli, seguiti da Lorenzo Burgassi e Pietro Martini, con l’aggiunta di Niccolò Burgassi proprio da questa stagione. I risultati sportivi sono sotto gli occhi di tutti, ma è la crescita costante nelle qualità dei bambini e in un’idea di gioco ben consolidata che hanno fatto la differenza in un gruppo tenuto insieme anche dall’ottimo lavoro dei dirigenti Badii, Di Lazzaro, Manetti.
L’alchimia che si è creata fin da subito è stata fondamentale, con un lavoro e una presenza costante degli istruttori sul campo che tanto hanno dato dal punto calcistico e umano a questi bambini, diventati piccoli ragazzi.
Finisce la stagione, e il bienno, con l’ennesimo fine settimana da ricordare. Sabato, i rossoblu trionfano al torneo di Sesto Calcio Volpino Giallo Blu, grazie alle vittorie con Casellina e Galluzzo. Che bissa la vittoria della scorsa stagione al prestigioso torneo Fochi del Cs Firenze contro il Belmonte. Domenica, arriva un meritato terzo posto in casa della Laurenziana per il torneo Innocenti, dietro solo a Scandicci e Jolly Montemurlo, vincendo contro il Calenzano. Un anno fa, fra qualche giorno, i Pulcini 2008 avevano disputato anche la finale del Torneo Ranieri, organizzato proprio dal Firenze Ovest, una delle tre sole squadre rossoblu (con loro l’annata del 2005 e quella del 2007) ad arrivare in fondo alla competizione.
La favola mia dei Pulcini 2008. Grazie a tutti quelli che l’hanno resa possibile.
“E mi vesto di sogno per darti, se vuoi, l’illusione di un bimbo che gioca agli eroi…”.
Si ringraziano i dirigenti per le foto.
FOTO FINALE TORNEO VOLPINO GIALLO BLU (Sesto)
FOTO TORNEO INNOCENTI (Laurenziana)