Domenica 10 Marzo: sul nuovo sintetico di Peretola è andata in scena Firenze Ovest – Belmonte, ventiduesima partita del campionato regionale girone C.
L’Ovest viene da un buonissimo pareggio ottenuto in casa della terza in classifica, il Belmonte invece arriva a Peretola dopo un mese buio, avendo accumulato ben 4 sconfitte di seguito.
Queste le formazioni e le rose in campo:
FIRENZE OVEST: Roselli, Nustri, Di Vico Al., Banchi, Ridolfi, Vittimberga, Anez Torrez, Moccia, Lorini, Drovandi, Bourezza.
A disp.: Benassai, Bifulco, Bonini, Krasniqi, Monetta, Recordi, Torelli, Melani .
All.: Secci Riccardo
BELMONTE ANTELLA GRASSINA: Pazzagli, Santangeli, Cecconi, Magnolfi, Conti, Gori, Lombardi, Tonnesi, Moschini, El Allam, Baluganti.
A disp.: , Barbieri, Barucci, Hajdari, Zampoli, Morelli, .
All.: Storni Stefano
ARBITRO: Ciuca Razvan Ionut di Firenze
Pronti, via: inizia la gara. Le due squadre si studiano nelle proprie metà campo, l’Ovest non è pulitissimo nelle ripartenze e perde troppe palle sulla trequarti avversaria. Il Belmonte attacca due volte l’area rossoblu, ma non rischia mai il goal. Prima frazione di gioco abbastanza quieta, nessuna squadra decide di emergere e imporre il proprio gioco. Tant’è che al suono dei due fischi dell’intervallo il risultato è, giustamente, sullo 0 a 0.
Tutto accade nel secondo tempo. Secci fa un cambio: toglie l’esterno Bourezza che aveva corso tanto, e inserisce Recordi terzino e alza Di Vico. I padroni di casa sono scesi in campo decisamente con più garra, e infatti contengono molto bene le fasi offensive degli avversari e iniziano ad attaccare l’area biancorossa con più azioni, che finalmente si sviluppano con passaggi filtranti rasoterra e non lanci per area difficili da controllare. Al 15esimo minuto arriva una palla sulla sinistra per Drovandi, che, essendo praticamente in area, fa partire un tiro centrale, parato da Pazzagli e respinto sul lato opposto dell’area di rigore, dove si presenta a gran velocità Di Vico che infila la sfera infondo alla rete: 1 a 0 Ovest!
Il match prosegue, la palla continua a passare in possesso da una squadra a un’altra, la metà del secondo tempo è passata, siamo quasi al trentesimo e l’Ovest continua a spingere soprattutto grazie ai passaggi che partono dal centro del campo. I due Mister fanno qualche cambio, Secci inserisce Torelli (per Lorini) e poi Monetta (per Moccia). Qualche cartellino giallo si era accumulato insieme alla stanchezza, il Mister prova a dare ossigeno alla squadra. E la cosa funziona, perché a poco più di 10 minuti dalla fine Drovandi, che aveva già tentato di entrare fra i marcatori della giornata, manda in porta un mezzo pallonetto che gonfia la rete di Pazzagli e sancisce il 2 a 0: tutta la panchina entra in campo ad esultare!
Il Belmonte esprime l’ultimo segno d vita con un’azione che arriva a dar noia alla difesa avversaria rossoblu, comportatasi bene fino a quel momento. Il tiro dei biancorossi è pericoloso, ma ci pensa Roselli a bloccarlo e far ripartire la sua squadra.
Siamo a metà del recupero, arriva una palla fuor d’area al nuovo entrato Monetta, che avanza con il pallone riuscendo ad evitare due avversari e facendo partire un bel destro sul palo opposto, che tutti guardano entrare in porta: 3 a 0, match chiuso!
Triplice fischio: tre reti per i padroni di casa e tre punti buonissimi che fanno ben sperare, quinta sconfitta invece per gli ospiti che dovranno capire cosa bisogna sistemare e migliorare per poter ripartire al meglio.
L’Ovest, con quel gran secondo tempo, fa un bel salto in classifica: da 28 a 31 punti, superando i 30 del Belmonte e piazzandosi al settimo posto in classifica, a soli 4 punti dal quarto.
Ora via agli allenamenti infrasettimanali per preparare al meglio la prossima sfida, in trasferta contro l’Olmoponte Arezzo, squadra tosta, e con 2 punti in più.
Avanti cosi ragazzi!
#GOWEST