Allievi Regionali 2001: vendetta con la Fortis Juventus e settima vittoria consecutiva

2018-04-22-PHOTO-00000142

Domenica 22 Aprile, ore 11.00: sul campo comunale di Peretola va in scena Firenze Ovest – Fortis Juvenuts, ventisettesima giornata del campionato regionale girone C.

I padroni di casa vengo da una bellissima vittoria sull’Affrico o, e con la voglia di far parte delle prime 5 in classifica. La Fortis, oltre alla partita rinviata per la tragedia accaduta all’Olmoponte, ha collezionato molte sconfitte nelle ultime gare, trovandosi così  agli ultimi posti della lista, alla ricerca  della matematica per salvarsi.

Insomma una partita tirata, dove entrambe le squadre chiedevano i tre punti, per un motivo o per un altro.

Il primo tempo inizia con 2 o 3 minuti di possesso palla degli ospiti, ma dopo poco è l’Ovest a prendere il pallone e a iniziare ad attaccare, cercando a più tentativi la porta con Cecchi, Tanini, Costa e addirittura una bella rovesciata di Arcangioli su calcio d’angolo. Molti però gli errori che non permettono di passare in vantaggio.  C’è voluto più di mezz’ora per far si che Tanini,  trovandosi fuori area con molto spazio, decide di far partire un bel tiro non fortissimo ma preciso che Cifaldi, portiere della Fortis, lascia erroneamente entrare in porta: 1 a 0 Firenze Ovest! Poco dopo doppio fischio e l’arbitro manda tutti a riposarsi negli spogliatoi.

Nella seconda frazione di gioco sono gli ospiti che entrano con determinazione cercando di attaccare la metà campo avversaria, anche se la prima vera occasione viene da un tiro di Tanini che vede Cifaldi fuori porta e tira, prendendo la traversa: l’Ovest comunque dà segnali di vita.

Arriva però il pari: palla dalla rimessa laterale dalla sinistra, Gerbi controlla e dal limite dell’area gonfia la rete con un tiro preciso nello stesso angolo della prima rete della gara, battendo Cappelletti che si fa trovare un po’ impreparato da un brutto rimbalzo del pallone. Ma la determinazione degli 11, anzi 18 ragazzi rossoblu dimostrata nell’ultimo mese, si fa viva e in nemmeno 10 minuti i giocatori guidati da Mr. Secci si riprendono il vantaggio con un goal di testa dell’ingestibile Tanini, che segna la personale doppietta.

I mugellani attaccano l’Ovest per i restanti minuti di gara, ma Cappelletti, Benassai, Facchini, Sarti e Cambi fanno la  loro partita da veri difensori,  non permettendo spazi o grossi pericoli nella propria area.

Triplice fischio: settima vittoria per il Firenze Ovest. Buone notizie anche dagli altri campi, che permettono ai rossoblu di posizionarsi per una settimana al quarto posto in campionato, a soli 2 punti dalla terza Sangiovannese. Tanti complimenti a tutto il gruppo che mostra per l’ennesima volta le capacità di una squadra da alta classifica, ormai da tempo matematicamente salva e in piena lotta per un posto in Coppa Regionale. Una menzione d’onore anche al numero 11, Tanini che segna il quarto goal e la seconda doppietta nelle ultime due partite, raggiungendo quota 14 in classifica marcatori, uomo decisivo che va spesso in rete e crea anche tanto per i compagni.

La Fortis subisce un’altra brutta sconfitta, scontando la vendetta rispetto alla vittoria che ottenne in casa all’andata. Rimanendo così a 28 punti, a distanza 5 dall’Audax Rufina, attuale squadra a rischio retrocessione.

Prossimo impegno per i rossoblu 2001, domenica 29 in trasferta a Casellina.

 

Sotto alcune foto dell’incontro per le quali si ringrazia Marco Benassai.

#GOWEST

2018-04-22-PHOTO-00000138 2018-04-22-PHOTO-00000140

2018-04-22-PHOTO-00000141 2018-04-22-PHOTO-00000142 2018-04-22-PHOTO-00000144