Allievi Regionali 2001: La storia siete voi

FullSizeRender-1

Ultima giornata di campionato domenica scorsa per gli Allievi Regionali del 2001 di mister Secci, impegnati nell’insidiosa trasferta al campo “Valcareggi” di Settignano, contro una Settignanese bisognosa di punti per evitare la retrocessione, mentre i rossoblu giocavano per confermare o migliorare il quarto posto conquistato sette giorni prima.

Sul campo  tantissime le persone presenti, da cui una folta delegazione dell’Audax Rufina, spettatori interessati dei bassifondi della classifica. Un pareggio vorrebbe dire spareggio con la squadra di mister Romei, una vittoria della Settignanese li condannerebbe ai provinciali nella prossima stagione. Una vittoria del Firenze Ovest farebbe esultare anche loro.

La partita è quindi tesa, in campo e sugli spalti. Lo spettacolo non è esaltante e il risultato si sblocca intorno alla mezz’ora, con la Settignanese che passa grazie ad un calcio di rigore. Il Firenze Ovest però pareggia due minuti più tardi con Mbye, che sfrutta alla perfezione un cross dalla destra di Vannoni. Si va al riposo sull’1 a 1.
Nella ripresa la Settignanese torna nuovamente in vantaggio su calcio di punizione, e per il Firenze Ovest le cose si complicano per l’espulsione di Facchini. Corti tiene il risultato ancora in bilico parando un calcio di rigore, poi nei sei minuti di recupero succede di tutto. Cecchi manda in braccio al portiere di casa la sfera con un colpo di testa ravvicinato, poi viene negata la massima punizione per un netto tocco di mano in area della Settignanese. Ma all’ultimo tuffo, Tanini s’invola in area e viene steso. E’ rigore. Mbye si prende tutto il tempo necessario in un silenzio surreale di tutto l’impianto Valcareggi e infila il portiere per il definitivo 2 a 2. Il Firenze Ovest chiude il campionato quarto in classifica, Settignanese e Audax Rufina si giocheranno nello spareggio la permanenza negli Allievi Regionali.

Per il Firenze Ovest è un risultato storico. Dagli anni novanta infatti alla categoria Allievi Regionali non riusciva a salvare la stagione nel giro di un solo anno, entrare in Coppa Toscana non era mai successo. Un obiettivo incredibile raggiunto da un gruppo di ragazzi cresciuti insieme negli anni.

Si, obiettivo raggiunto e un campionato affrontato a livelli altissimi, ora però si apre un altro capitolo al quale i nostri ragazzi non vogliono e devono venire meno. Tutti concentrati per portare i colori rossoblu in tutta Toscana.

Ora la sfida con il Navacchio Zambra, una sfida all’ultimo respiro che ci potrà regalare grandi emozioni.

Sotto alcune foto per le quali si ringrazia Marco Benassai,

#GPWEST

FullSizeRender-1

PHOTO-2018-05-13-19-29-14 PHOTO-2018-05-13-19-29-15 PHOTO-2018-05-13-19-29-16-2

PHOTO-2018-05-13-19-29-16 PHOTO-2018-05-13-19-29-17