Sono passati alcuni giorni. Domenica è ormai alle spalle. In questo momento, tra l’altro, il Tau ha appena vinto la Coppa Toscana, schiantando la Cattolica 3 a 1. E se ne va così, un’altra, ennesima infinita stagione.
Una corsa bellissima, lunghissima, un traguardo celebrato, inaspettato, voluto, cercato. Arrivare a giocarsi, appunto domenica, una semifinale di Coppa Toscana era assolutamente impensabile un anno fa. E invece ci siete riusciti. Certo, la fine della corsa non è mai piacevole. Soprattutto se non si è mai mollato. Alla fine della corsa c’è qualche lacrima, la delusione che non se ne va, una miriade di pensieri sul futuro.
E’ sempre particolare quando gli Allievi finiscono un percorso, perché vuol dire irrimediabilmente proiettarsi nel mondo dei grandi. Saltare da Peretola a Brozzi, che in fondo è sempre stato così.
Ma molti, moltissimi di voi, hanno indossato la maglia del Firenze Ovest e hanno conosciuto solo quella. Altri, avevano voglia di provare nuove esperienze prima di tornare. Della Marta, invece, lo sappiano bene dov’è arrivata e dove può ancora arrivare.
Il rosso e il blu come una seconda pelle, corazza inattaccabile anche quando le cose non vanno bene. Anche quando nello spogliatoio c’è qualcosa che non va. Anche se il “mister non mi vede”. Più forti di tutto, che avete saputo come nessun altro trascinare chiunque sia arrivato nel vostro lungo percorso a farlo sentire parte di questa famiglia, così pazza, così unita.
Adesso è il tempo dei saluti. Non prima però di dirvi grazie. Grazie, a tutti voi.
A chi ha imparato ad ascoltare, a chi si è lasciato coinvolgere nelle iniziative della Scuola Calcio, a chi ha preferito un “mundialito” dopo cena che un sabato sera in centro, a mister Riccardo Secci, al campo di Peretola, ai vostri genitori, alle dinamiche di spogliatoio, a Marco e Giacomo, a chi si è preso cura di voi quando avete iniziato, ai valori che non sempre dimostrate ma vi portate dentro, all’essere incoscienti diciassettenni, a mister Alessandro Bucci, alle soddisfazioni tolte su un campo da calcio, alle più cocenti delusioni che vi hanno insegnato a rialzarvi, a mister Pietro Martini, a chi ha creduto in voi quando nessuno mai ci avrebbe scommesso.
Lasciatevi il tempo che vi serve per le vostre scelte e qualunque sia la vostra strada, grazie bambini miei.
E scegliete con il cuore, non sbaglierete mai.
Ma questa, è un’altra storia.
#GOWEST!!
Sotto alcune foto della sfida con la Cattolica per le quali si ringrazia Marco Benassai.