Allievi Regionali 2001 fra le migliori quattro squadre Toscane!

IMG_5754 2

Domenica 27 Maggio ore 18.00, con otto ore di ritardo rispetto agli altri, va in scena  l’ultimo quarto di finale della Coppa Regionale Toscana: a sfidarsi Sestese e Firenze Ovest.

Un orario che ha permesso a tanti di assistere a questo bell’incontro, da amanti del calcio giovanile, ai tifosi delle due squadre, a uomini di società e anche allenatori delle squadre ormai già passate in semifinale, presenti al Biagiotti per vedere contro quale squadra dovrà paragonarsi.

Oltre a tutto questo, si aggiungono i due plotoni: in muta rossoblu il Firenze Ovest, considerato da tutti il brutto anatroccolo, sopravvissuto finora ma sulla carta visto inferiore agli avversi d’élite rimasti in corsa. Un Firenze Ovest classificato quarto nel girone C regionale, con una cavalcata di 10 risultati positivi consecutivi in campionato e una vittoria a Pisa col Navacchio che gli ha dato il pass per il quarto di finale. Dall’altra parte l’armata bianca, i padroni di casa, la Sestese 2001, classificatasi terza nelle ultime giornate del girone d’élite, lasciandosi dietro Cattolica e Olimpia, una squadra, uno squadrone con giocatori eccellenti e un capocannoniere (DI Vico)  da 26 reti.

Insomma tutto è pronto e il Sig. Zadrima della sezione di Pistoia fischia l’inizio della battaglia.

La Sestese attacca subito, riesce anche ad entrare dentro l’area avversaria, ma spreca e gestisce male le due azioni create. Nei primi dieci minuti, sempre i padroni di casa, ottengono due calci d’angolo e una punizione battuta dalla sinistra: la palla non entra mai fra  i pali dell’Ovest.

Al 12esimo minuto prende palla il numero 8 rossoblu, Mbye, che scarta ben tre giocatori in bianco, ma finalizza male facendo partire un filtrante troppo lungo e laterale.

È verso il 15esimo minuto che il Firenze Ovest decide di giocare e tenere il pallone, con talmente tanta convinzione che al 16esimo Diana avanza con la palla sulla tre quarti e fa partite un bellissimo passaggio per Vulcano che entra defilato in area tirando poco dopo un rasoterra preciso sul secondo palo: la tribuna si alza in piedi e il boato è grande!  1 a 0 per il Firenze Ovest.

Nei restanti 20 minuti c’è poco da segnalare, la palla passa da una metà campo all’altra. AL 39esimo la Sestese fa partire un cross dalla destra che arriva al numero 9 che era stato lasciato sbadatamente da solo in area.. Con un interno manda la palla in porta, ma l’arbitro aveva già da qualche secondo alzato la mano segnalando il fuorigioco.

Nell’inizio della seconda frazione di gara, tutti si aspettavano di assistere a un assalto della Sestese e a un continuo difendersi dell’Ovest, ma non è stato così!

Al quarto minuto i biancorossi sbagliano un facilissimo passaggio sulla trequarti avversaria, l’Ovest fa partire il contro piede, Cecchi spizza e allunga una bella palla di testa sempre per il numero 7, Vulcano, che entra di nuovo in area a tu per tu con il portiere, e lo spiazza con freddezza appoggiando la palla sul palo sinistro. La tribuna, il campo e la panchina grida ancor piace forte: incredibile raddoppio Ovest!

Al settimo minuti è sempre l’Ovest ad attaccare, stavolta con una punizione del capitano Alba da quasi il limite dell’aria. Tiro bellissimo, traiettoria troppo centrale, che fa si che il pallone sia raccolto dal portiere di Sesto.

Al ventesimo è la Sestese a farsi vede con un’azione pericolosa dalla destra, entrando bene in area, ma il tiro è per l’ennesima volta sbagliato e sopra l’incrocio.

Al ventisettesimo la partita si chiude con un fallo del capitano Testaguzza, che entra in scivolata un po’ sul pallone e un po’ sull’uomo. L’arbitro non ha dubbi, tira fuori direttamente il cartone rosso, lasciando la Sestese in 10.

La partita scivola fino al 45esimo (visto i 5 di recupero) senza nessuna azione saliente.

Il Sig. Zadrima fischia tre volte, dando vita a una sentenza storica per il calcio giovanile fiorentino:  l’uscita della Sestese dalla Coppa Toscana e il passaggio del Firenze Ovest alle semifinali, entrando a far parte così delle migliori 4 squadre Toscane.

Si, non è un sogno, è il campo che parla e che dimostra il bellissimo lavoro svolto dai ragazzi del 2001 di Peretola che con Mr. Secci arrivano su un gradino su cui forse nessuno era salito in società, almeno sicuramente negli ultimi vent’anni.

E proprio perché non è un sogno ma realtà, è necessario cominciare a concentrarsi e a raccogliere energie per fare un’altra perfetta prestazione domenica prossima, alle 10.00 in casa della Cattolica.

È ora che ci è data un’altra occasione per dimostrare per l’ennesima volta le nostre doti e scrivere ancora un altro pezzo di storia. Son 80 minuti che vanno giocati al 100%, con il massimo rispetto dell’avversario ma senza la paura di niente e di nessuno!

Tutti insieme domenica prossima per sostenere i nostri 18 gladiatori rossoblu!

 

Sotto alcune foto per le quali si ringrazia Marco Benassai e Antonio Badalucco.

#GOWEST

IMG_5728 IMG_5729

IMG_5730 IMG_5740

IMG_5754 IMG_5755 IMG_5757

IMG_5756 IMG_5758 IMG_5759 IMG_5760 IMG_5761

IMG_5762 IMG_5763 IMG_5764 IMG_5765 IMG_5766 PHOTO-2018-05-28-01-54-23 PHOTO-2018-05-28-01-54-25 PHOTO-2018-05-28-01-54-26 PHOTO-2018-05-28-01-54-29 PHOTO-2018-05-28-01-54-30