Sesta giornata del “Campionato FIGC” fase autunnale: sabato Scandicci, domenica Novoli, questa l’agenda dei nostri Pulcini 2° anno 2008 per lo scorso fine settimana.
La prima partita si è disputata sabato pomeriggio, sul sintetico di Brozzi. Ospite lo Scandicci 2008, che subito nel primo tempo dimostra al pubblico presente di essere un’ottima squadra, ben organizzata e con buone doti calcistiche, tant’è che subito segna tre reti nella porta dell’Ovest. I padroni di casa non ci stanno, e consapevoli delle loro doti calcistiche all’avvio del secondo tempo iniziano a giocare, contenendo gli azzurri di Scandicci nella propria metà campo, e arrivando a segnargli due goal. A fine secondo tempo il tabellino è sul 3 a 2: partita molto accesa e tirata, con in campo due ottime squadre con qualità diversa, ossia un Firenze Ovest molto estroso e che crea gioco e azioni molto importanti, ma non costanti facendo così quei due o tre errori (soprattutto a livello difensivo), che per una squadra non fantasiosa ma ben educata come lo Scandicci son ottime occasioni per punire e far goal. Il terzo tempo è uguale: l’Ovest crea molto di più e vanta un maggior possesso palla, ma non riuscendo a concludere, e soprattutto concedendo troppe volte il contropiede agli avversari, questi riescono a chiudere la partita con il quarto goal. Triplice fischio, grandi applausi dagli spalti da tutti i genitori: in effetti la partita è valsa il prezzo del biglietto, e buono è il gioco espresso da entrambe le squadre. Giusta la vittoria per gli azzurri che anche se non hanno mai creato azioni estremamente pericolose, sono stati molto attenti a sfruttare i punti deboli dei padroni di casa. L’Ovest può uscire comunque a testa alta, avendo dimostrato un ottimo gioco: è necessario però curare e lavorare su certi aspetti come la continuità, la finalizzazione e la fase difensiva. Insomma un bel pomeriggio di calcio in quel di Brozzi.
Domenica mattina i nostri ragazzi si son trasferiti in Via Corelli, al campo della Nuova Polisportiva Novoli, quella che per molti è considerato un avversario da derby, visto la vicinanza geografica, anche se a questa età ancora non è (giustamente) un derby così sentito. Le condizioni metereologiche sin dalla prima mattina non sono state delle migliori: pioggia leggera ma costante che ha reso il sintetico un prato pieno di pozzanghere ormai diventate piccoli stagnetti. Può sembrare un dettaglio inutile, ma è ciò che ha condizionato di più la partita. A scendere in campo i padroni di casa, una squadra notevolmente indietro, con difficoltà di fraseggio e costruzione, e poi gli avversari rossoblù, scesi in campo con molta voglia di giocare e dimostrare le proprie qualità. Dicevamo che il campo ha influito, si, perché l’Ovest, a differenza del Novoli, ha saputo reagire alle condizioni del terreno di gioco, non mettendosi a far girare il pallone con passaggi lenti e orizzontali, e evitando di portare il pallone provandolo a controllare, ma appunto spingendolo in avanti cercando le verticalizzazioni degli attaccanti e degli esterni. Il Novoli invece è stato troppo leggero nel creare il gioco, sbagliando troppi passaggi e consegnando il pallone troppe volte agli ospiti. Il risultato è quindi chiaro: l’Ovest è riuscito a presentarsi davanti alla porta avversaria concludendo così parecchie volte, segnando tanti goal, e subendone solto due. Ottima quindi la reazione al terreno da gioco, e buon la prestazione fatta.
Si ringraziano Devis Di Lazzaro e Luca Manetti per le foto.
#GOWEST
vs scandicci
vs novoli